La ricostruzione di tre sculture andate perse di Kurt Schwitters
incarico di Ernst Schwitters

Nel tardo 1982, ben prima del termine della ricostruzione del MERZbau, Ernst Schwitters, il figlio di Kurt Schwitters, avvicinò Peter Bissegger per chiedergli se poteva ricostruire per lui alcune delle sculture dell'artista che erano andate perse o distrutte durante la seconda guerra mondiale. 

 

Come il MERZbau, queste sculture erano a suo parere di grande importanza nel complesso delle opere di suo padre; lui, Ernst, possedeva alcune ottime fotografie di queste, alcune fatte da lui medesimo.  

Ernst Schwitters possessed slides and negatives of altogether about nine different sculptures.
Of these, three looked particularly worth reconstructing, both because of their extraordinary beauty and because of their importance to his work (the Molde figure is the largest sculpture Schwitters made):

Ernst Schwitters possedeva diapositive e negative di complessivamente nove sculture differenti.
Di queste, tre sembravano particolarmente degne alla ricostruzione, sia a causa della loro bellezza straordinaria sia per la loro importanza nella sua opera (la figura di Molde è la più grande scultura eseguita da Schwitters):

Il "Vogelschiff" (nave dell'uccello)

La "Liegende" (Figura sdraiata)

La "grosse MERZsäule" (La grande colonna di MERZ)

Come già in passato era stato il caso con la ricostruzione del MERZbau, sia la qualità ottica delle fotografie che una conoscenza della situazione fotografica erano la condizione indispensabile "conditio sine qua non„ per una ricostruzione di assoluta precisione; qualsiasi cosa di meno non avrebbe giustificato parola.

La precisione delle ricostruzioni può, come già quella della ricostruzione del MERZbau, essere dimostrata paragonando le fotografie fatte oggi (negli stessi termini ottici di quelle originali) agli scatti originali.

Una replica “della grande colonna di MERZ„ è stata acquistata per il museo Sprengel di Hannover nel 1992 dal Dott Ronte.
Le repliche delle tre sculture, originalmente progettate per Ernst Schwitters stesso, sono state completate per la grande retrospettiva su Kurt Schwitters organizzata da Serge Lemoine;
nel 1994 e sono state esposte nel centro Georges Pompidou, Parigi e nel 1995 all' IVAM, Valencia e al Musée. d'Art Moderne di Grenoble.

Home